"Tutto iniziò nel lontano 2004"...e come in tutti i gruppi di cose ne sono cambiate tante.
Il progetto è nato dall'ascolto della musica che imperversava sulle scene americane negli anni '50 e '60.
Al tempo vi era un imperversare per lo più gruppi vocali, accompagnati da una band per la parte strumentale. Silvia (chitarra) e Roberta (tastiere)
decisero quindi di formare un gruppo femminile, doo wop, che suonasse i pezzi e che quindi non fosse prettamente vocale.
Si capì subito che la cosa più difficile sarebbe stato trovare persone che dessero vita ad un vocale compatto e con voci complementari.
La lunga ricerca ci premiò ed eccoci qui: Silvia, Roberta, Claudia, Cinzia e Linda (prettamente in ordine di "arrivo") sono Farfalle Impazzite!
Silvia, insieme a Roberta, è una delle fondatrici del gruppo (idea nata dall'allora insegnante di chitarra e grande amico delle due, Giancarlo Lastrego). Dopo aver sperimentato suoni ed esperienze di cover band rock e gruppi sperimentali della provincia genovese, si butta a capofitto nel nuovo mondo doo wop, cercando di caripirne e "rubarne" tutti i segreti e le magie che questa musica porta con se. da sempre amante di suoni caldi e folk non ama effetti che snaturino la chitarra, ma solo quelli che ne esaltino le particolarità.
Inizia a prendere lezioni di pianoforte classico a 10 anni, a 16 passa allo studio del pianoforte moderno. Da qui si evidenzia la presenza in svariate formazioni: Embers, primo gruppo in cui si alternavano pezzi rock ad altri blues e nel quale incontra Cinzia, l'attuale bassista delle Farfalle Impazzite; con i Malapaga, gruppo con un ampio repertorio rock e blues e così iniziano svariate esibizioni e serate. Negli anni ha coltivato una passione verso la musica beatlesiana impegnandosi nella ricerca delle particolari sonorità che ormai la contraddistinguono.
Studia canto moderno dal 2000 con l’insegnante Rossella Pellegrino, contralto del coro del Teatro Carlo Felice di Genova. Dal 2001 inizia a partecipare a concorsi canori in giro per l’Italia (Festival di San Marino, Concorso Mia Martini, Concorso Centocittà RCA, Concorso delle due Riviere etc.) e ad effettuare provini ed audizioni per trasmissioni televisive canore, ottenendo buoni risultati. Nel 2010 il brano inedito “Scelgo il blu” è stato pubblicato nella compilation Rumore Bianco edito dall’etichetta discografica Maia Records.
Nel 1997 suona nel suo primo gruppo, gli Embers, grazie al quale conosce Roberta, la tastierista con cui si rincontrerà presto. Ha suonato in gruppi di cover principalmente rock con cui ha fatto concerti in locali di Genova; gruppi aventi al proprio attivo composizioni proprie, tra cui ad esempio i Bianco Plumbeo, con i quali ha inciso due demo o i Fungus, di cui è stata cantante e autrice dei testi. Anche con questi gruppi ha fatto numerosi concerti e integrato all'organico musicale il flauto traverso, che studia da tempi più recenti da autodidatta.
All’età di 13 anni inizia a studiare batteria presso la Filarmonica Sestrese con un insegnante che la segue tuttora. Con la Filarmonica ha l’opportunità di suonare musica sia jazz che classica, calcando palchi come quello del Carlo Felice o della Corte. Ha inoltre effettuato diverse trasferte per partecipare ad alcuni concorsi Spagna, Germania e Francia.